GPPbest: da Ecoplen un esempio pratico di economia circolare

Si svolgerà a Potenza il 15 luglio un seminario  “Appalti e acquisti verdi della Pubblica Amministrazione per l’economia circolare”, organizzato nell’ambito del progetto europeo GPPbest.

Ecoplen, azienda lucana che ha ottenuto la certificazione Plastica Seconda Vita per le taniche realizzate in plastica riciclata post-consumo, porterà la propria testimonianza sulle possibilità offerte al territorio dalle politiche dell’economia circolare e degli acquisti verdi.

All’incontro parteciperanno altresì esponenti della Regione Basilicata, del Ministero dell’Ambiente e delle realtà produttive e sindacali del territorio.

Di seguito è possibile scaricare il programma dell’evento

GPPbest è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE 2014 Asse Governance Ambientale e Informazione. Beneficiario coordinatore è la Regione Basilicata, beneficiari associati sono Regione Lazio, Regione Sardegna, Fondazione Ecosistemi, Ministero dell’Ambiente, dell’Acqua e delle Foreste della Romania.

Il progetto aspira a:

  • migliorare la governance delle politiche di acquisto per assicurare che siano orientate verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile,
  • migliorare le competenze nella pianificazione e nell’implementazione delle politiche e dei piani per gli acquisti pubblici verdi;
  • migliorare l’informazione sui benefici del GPP sia dal punto di vista economico che ambientale.

Tra le attività principali un’azione preparatoria di allineamento delle competenze sul GPP da parte delle amministrazioni coinvolte e la definizione di mappe di posizionamento rispetto all’implementazione del GPP in ciascun territorio. Viene inoltre creata una “rete di attivatori GPPbest” costituita dai gruppi di lavoro creati all’interno di ciascuna amministrazione coinvolta e verrà trasferito il “modello Sardegna” per la pianificazione, la gestione e l’implementazione di un Piano di Azione per il GPP ad altre amministrazioni pubbliche.

 

© 2017 IPPR - Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo - C.F.: 97381090154
Via San Vittore 36, 20123 Milano - Tel: 02 43928247 - Fax: 02 435432 .
All Rights Reserved. Informativa privacy e cookie policy
Design & Development by Sogesi