Auguri da IPPR!

Si chiude un anno ricco di eventi e di progetti, e che ha visto IPPR sempre più impegnato nella realizzazione dell’economia circolare e nell’educazione all’ utilizzo consapevole di un materiale versatile e prezioso, molto spesso incompreso e sottovalutato.

Abbiamo avviato i lavori del Tavolo Permanente per il Riciclo di Qualità (di cui fanno parte anche Federazione Gomma Plastica, Legambiente, ISPRA, ENEA e COREPLA), il tavolo multistakeholder che si propone di trovare soluzioni condivise per aumentare i tassi di riciclo senza rinunciare alla qualità dei materiali ottenuti, trovare nuovi sbocchi e applicazioni per le plastiche riciclate e sensibilizzare cittadini e istituzioni ad un uso responsabile dei prodotti in plastica e alla loro corretta gestione a fine vita.

Abbiamo lanciato la campagna #AllungaLaVita, con il decalogo sulla plastica monouso e la realizzazione del portachiavi con i pesciolini (ormai diventati  simbolo del progetto!) ottenuti dal riciclo dei rifiuti di plastica raccolti dai volontari di Legambiente sulla spiaggia di Coccia di Morto, a Fiumicino e continueremo ad occuparci di marine litter con un progetto per il riciclo delle reti per mitilicoltura.

Il 2018, naturalmente, ci ha visti impegnati anche su fronti più istituzionali, con la partecipazione a diversi convegni e seminari, a ben due eventi fieristici (Plast a Milano e Ecomondo a Rimini), con la sponsorizzazione del programma di formazione per la Pubblica Amministrazione 400oreGPP e con l’aggiornamento ai dati 2017 dello studio “Materie plastiche riciclate utilizzate in Italia”. Qualche dato? Il 17% di tutte le plastiche trasformate in Italia nel 2017 è rappresentato da plastiche di riciclo, ma i due terzi dei quasi 3000 prodotti certificati Plastica Seconda Vita raggiungono il sorprendente contenuto dell’80% e oltre di riciclato!

Arrivederci quindi al 2019, con l’augurio di un mondo più pulito, con più riciclo e più educazione per tutti!

© 2017 IPPR - Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo - C.F.: 97381090154
Via San Vittore 36, 20123 Milano - Tel: 02 43928247 - Fax: 02 435432 .
All Rights Reserved. Informativa privacy e cookie policy
Design & Development by Sogesi