Preco System S.r.l., come trasformare la plastica in un business che fa bene all'ambiente

 

Fare della plastica riciclata un business: questa la rotta seguita da Preco System S.r.l., azienda di Gemona del Friuli. Dal 1984 l'azienda creata da Raul Venier recupera, ricicla e riutilizza rifiuti solidi urbani per costruire giochi e arredi urbani. Dalla bottiglietta di plastica, il materiale rinasce in panchine, scivoli, altalene, ridonando al rifiuto una seconda vita. Per questo i prodotti della Preco System sono oggi inclusi nel repertorio con marchio "Plastica Seconda Vita" , promosso da IPPR - Istituto per la Promozione delle Plastiche da riciclo.

 

Sfruttando la plastica riciclata, i prodotti di Preco System presentano caratteristiche competitive in termini di igiene, manutenzione, solidità e aderenza ai criteri dell'economia circolare.

 

Cos'è e cosa fa Preco System?

La Preco System nasce nel 1984 e si è sempre occupata di prodotti per la tutela ambientale, con brevetti nazionali e internazionali (tra i quali USA e CANADA) dal settore zootecnico al compostaggio domestico, e da circa 15 anni con l’arredo urbano in plastica riciclata.

 

Come valutate il progetto Plastica Seconda Vita?

Positivamente. C’era la necessità di disciplinare questo settore attraverso le normative Europee ed italiane e verificarne l’applicazione al fine di ottenere la tracciabilità dei prodotti.

 

Perché Preco System ha aderito al progetto PSV?

Abbiamo deciso di aderire al progetto per garantire all’utilizzatore finale un prodotto realmente riciclato che contribuisce al recupero, riciclo e al risparmio energetico.

 

Come progettate i prodotti inseriti nel repertorio PSV?

I nostri prodotti sono progettati in base alle esigenze e richieste specifiche dei vari clienti nazionali ed esteri.

 

Qual è secondo voi la criticità più forte nella sfida alla sostenibilità?

Tutti gli operatori del settore, dovrebbero applicare le normative vigenti garantendo in questo modo di offrire al mercato prodotti realmente eco-sostenibili.

 

Cosa fate per affrontare questa criticità?

La nostra filosofia è proporre prodotti eco-sostenibili dimostrando che investire sulla plastica riciclata è un vantaggio e non un costo.