I 5 prodotti Plastica Seconda Vita che aiutano il riciclo

 

La plastica raccolta e differenziata non è un rifiuto, bensì una risorsa. Il progetto Plastica Seconda Vita  lo dimostra. I granuli ottenuti con i materiali plastici riciclati diventano giostrine, utensili per la casa  e, in alcuni casi, anche validi aiutanti proprio della raccolta differenziata. Ne sono un esempio questi cinque prodotti, tutti certificati Plastica Seconda Vita, che ci aiutano a mettere insieme e conferire nel modo giusto i rifiuti domestici.

Campana per raccolta differenziata. Si chiama Ecobell  ed è una campana fatta in Plastica Seconda Vita, prodotta da Roplast Srl. Ha una capacità che va da 1.500 litri a 3.300 litri. La variante Ecoplan è disponibile sono nella versione da 3.000 o da 3.500 litri. Si tratta di strutture riciclabili, resistenti agli urti e agli agenti atmosferici. Sono disponibili in diversi colori, con bocche di conferimento circolari, rettangolari od ovali, per ogni tipo di materiale da raccogliere. Certificato PSV Mix Eco e PSV da Raccolta Differenziata per un minimo di plastica riciclata del 30%.

 

 Sacchi per la raccolta rifiuti. I sacchi     prodotti da Flexopack Srl permettono di raccogliere i rifiuti in totale sicurezza e igiene, grazie al sistema antigoccia e alla grande tenuta e resistenza. L'azienda offre la possibilità di personalizzare sia le caratteristiche dei sacchi che il packagin. Sono disponibili in tre versioni: quelli per uso domestico (adatti per il rifiuto secco indifferenziato), i sacchi condominiali (saldatura a stella sul fondo per garantirà una migliore ridistribuzione del peso) e i sacchi condominiali per la raccolta differenziata. Flexopack produce sacchi da 30, 40 o 110 litri. Il polimero usato è il polietilene. Nei sacchi è presente plastica riciclata da scarto industriale, in percentuale minima del 60%.

 

 Contenitore per la raccolta differenziata. Si chiama Delta 3 fori  ed è un prodotto Plastica Seconda Vita, prodotto da Sartori Ambiente Srl. Elegante e pratico n el suo design, è un raccoglitore pensato per uffici, scuole, ospedali e luoghi pubblici. È realizzato in polipropilene riciclato e alluminio. La sua struttura modulare permette una composizione personalizzata in funzione della quantità di rifiuto previsto in raccolta. Il coperchi funge sia da reggi sacco che da copertura. Il coperchio raccogli bicchieri è stato progettato per posizionare il contenitore nei pressi di distributori automatici. Il contenitore è disponibile nelle versioni da 15, 19, 23 e 27 litri. È prevista la possibilità di brandizzare le pareti esterne del contenitore. Il contenuto di plastica riciclata da raccolta differenziata è pari all'80%.

 

Contenitori per la raccolta differenziata. Questo cestino destinato alla raccolta dell'umido si chiama  Bio Dry ed è prodotto dalla Gianazza Angelo SpA. Può essere tenuto in casa o all'esterno. È dotato di tasca sul fondo per agevolare la presa nella fase di svuotamento e ha una chiusura che impedisce ai cani di frugare nella spazzatura. Il contenitore Bio Dray ha una maniglia ergonomica ed è personalizzabile con loghi. Sono interamente riciclabili e disponibili in diversi colori (verde, marrone, grigio, bianco, rosso, blu, giallo). Hanno una capacità di 10l e sono fatti interamente di plastica riciclata ottenuta da scarto proveniente da raccolta differenziata.

 

 Contenitore per la raccolta differenziata. Si chiama Derby ed è il cestino in Plastica Seconda Vita prodotto dalla T.T.S. Cleaning. Si tratta di una pattumiera per raccolta differenziata, disponibile con capacità da 30 o da 60 litri. Il coperchio, disponibile in diversi colori per differenziare il tipo di rifiuto raccolto, è a pedale e ha una forma arrotondata e liscia, che lo rende facilmente pulibile. Ha un tendisacco in plastica per assicurare il sacchetto. È un prodotto ideale per piccoli ambienti come gli uffici, ma è anche perfetto per ambienti collettivi e ristoranti. Per la fabbricazione di questo contenitore è stato usato il polipropilene di riciclo per un contenuto minimo del 30%.

 

© 2017 IPPR - Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo - C.F.: 97381090154
Via San Vittore 36, 20123 Milano - Tel: 02 43928247 - Fax: 02 435432 .
All Rights Reserved. Informativa privacy e cookie policy
Design & Development by Sogesi