Ricerca e Sviluppo

Gli imballaggi in PET di ILIP ora arrivano al 100% di riciclato

ILIP, azienda tra i leader europei nel settore del packaging plastico termoformato per alimenti e ortofrutta e licenziataria del marchio PSV, può iniziare la produzione di imballaggi realizzati interamente in PET riciclato, idonei al contatto diretto con alimenti.

Leggi tutto: Gli imballaggi in PET di ILIP ora arrivano al 100% di riciclato

Libro bianco sui benefici ambientali e prestazionali derivanti dall’utilizzo di tubazioni in polietilene. La produzione di tubazioni a marchio “,Plastica Seconda Vita - Ecological pipe”

L’attenzione posta dal legislatore sugli aspetti ambientali dei prodotti utilizzati in edilizia e la  necessità di una comunicazione chiara e oggettiva sui benefici ambientali e prestazionali derivanti dall’utilizzo delle tubazioni in polietilene costituiscono le premesse che hanno portato IPPR alla stesura di un Libro Bianco sulle tubazioni in polietilene

La pubblicazione si propone di illustrare le conoscenze sinora acquisite sulle tubazioni in polietilene, sia sotto il profilo ambientale che prestazionale, testimoniando la loro validità e rispondenza ai requisiti previsti per le diverse destinazioni d’uso.

La proposta in oggetto prende quindi spunto dall’opportunità di integrare in modo rigoroso le informazioni a disposizione di enti e cittadini sulla scelta delle tubazioni in polietilene.

Registrati per leggere il seguito...

IPPR -GDO: Produzione di bottiglie per acqua minerale naturale Con R-PET a marchio “,Plastica Seconda Vita Food Contact”

La pubblicazione del decreto 18 maggio 2010, n. 113 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 168 del 21 luglio 2010 ha introdotto in Italia la possibilità di poter produrre e commercializzare bottiglie con PET di riciclo (R-PET) per acqua minerale naturale  nelle forme e alle condizioni dettate dallo stesso decreto.

Tale disposizione ha richiamato un certo interesse da parte dell’industria delle acque minerali e della GDO in quanto dà modo di evidenziare ulteriormente verso il consumatore finale la valenza ambientale derivante dall’utilizzo di bottiglie in PET per l’imbottigliamento di acqua minerale naturale.

Alle iniziative mirate ad una riduzione d’uso di materiale (polimero) nella produzione della bottiglia si affianca oggi la possibilità di poter utilizzare PET di riciclo. 

Registrati per leggere il seguito...

IPPR - GDO: Riciclo di alveoli vaschette in PP

IPPR collabora con le imprese interessate e le supporta nel  conseguimento dell’autorizzazione prevista dal Regolamento CE N. 282/2008 per la produzione di PP da riciclo derivante dalla raccolta e selezione di alveoli e vaschette per ortofrutta raccolti presso i punti vendita e destinati alla produzione di nuove vaschette per il medesimo utilizzo.

Registrati per leggere il seguito...

Collaborazione Corepla - Proplast - IPPR

Nel settembre 2011 si è avviata una intensa attività di ricerca e sviluppo che vede coinvolti Corepla, IPPR e Proplast.

La presentazione dei risultati di tale attività sarà oggetto di un convegno previsto per l’autunno 2012.

Una parte della ricerca ha riguardato la caratterizzazione del materiale a base frazione film “inquinato” con polimeri biodegradabili: studio di durabilità.

Registrati per leggere il seguito...