IPPR INFORMA!
I Criteri Ambientali Minimi per il settore edilizia sono stati aggiornati da pochissimo: pubblicati il 3 dicembre 2025 e in vigore a partire dal 2 febbraio 2026, aggiornano e sostituiscono l’edizione precedente del 2022 e integrano anche il correttivo del 5 agosto 2024, rappresentando uno strumento fondamentale per orientare verso soluzioni sostenibili.
Nel contesto del Green Public Procurement, i CAM definiscono i requisiti ambientali che le stazioni appaltanti devono integrare, distinguendo tra criteri minimi obbligatori e criteri premianti che contribuiscono all’attribuzione dei punteggi di gara.
Confermata la richiesta di contenuto di riciclato: il nuovo CAM specifica che non sono più valide le autodichiarazioni e che le quote percentuali di materia riciclata o di sottoprodotti (distinti tra interni ed esterni) devono essere esplicitate sul certificato.
Come puoi usare la certificazione Plastica Seconda Vita in questo caso? Sapevi che è già in linea con le nuove richieste? Scopri di più nella nuova guida di IPPR”
LEGGI E SCARICA LA GUIDA: