Riciclo e Coltivo, la seconda vita della plastica passa anche dall’orto

 

Insegnare ai più piccoli come costruire il futuro significa permettere loro di entrare in contatto con la materia prima per eccellenza: la terra. Milano Ristorazione, Comune di Milano, Corepla e Amsa – con la collaborazione di IPPR e il marchio “,Plastica Seconda Vita” – danno il via al progetto “Riciclo e Coltivo, l’orto verticale a scuola”. 175 scuole d’infanzia milanesi metteranno a disposizione dei propri piccoli studenti un piccolo kit da coltivatore e tante buone prassi di compostaggio e riciclo per far scoprire loro che dietro ogni oggetto si nasconda sempre una seconda vita.

 

“D’ora in avanti, in tutte le scuole d’infanzia, i bambini potranno coltivare il proprio orto, un orto speciale, un orto verticale”, dichiara Gabriella Iacono, Amministratore Unico di Milano Ristorazione.

 

Il progetto. I bambini delle 175 scuole d’infanzia milanesi si cimenteranno nella creazione di un orto composto da un scaffale a più ripiani. Saranno messi a disposizione 12 vasi e un annaffiatoio, tutto in plastica riciclata. Verrà spiegato come ricavare compost dai residui di cibo accumulati in mensa. Grazie alla ditta Ingegnoli, storica azienda florovivaistica milanese (alla soglia dei 200 anni di attività) i bambini riceveranno e potranno piantare semi di basilico, prezzemolo, misticanza, maggiorana, pisello nano, spinacino, pomodoro, lattughino riccio e ravanello. 

 

“Poter seminare e poi veder crescere alcune fra le piante aromatiche più comuni come basilico, maggiorana, prezzemolo e molte altre, seguendo il corso delle stagioni sarà un gioco educativo e divertente possibile in ogni scuola”, ha dichiarato Francesco Cappelli, Assessore all’Educazione e all’Istruzione del Comune di Milano.

 

L’operazione ha garantito il recupero ed il riciclo di 12.000 kg di imballaggi in plastica, nella fattispecie bicchieri e piatti in polipropilene impiegati nelle scuole materne milanesi. “Promuovere la raccolta differenziata e il riciclo degli imballaggi in plastica in ambito didattico porta i bambini a confrontarsi con il futuro”, sottolinea Giorgio Quagliuolo, Presidente Corepla. “L’orto verticale, realizzato in plastica riciclata, dà loro modo di verificare concretamente la rinascita dei materiali. E questo è ancora più vero per Milano, prima in classifica tra le grandi città italiane nella raccolta differenziata della plastica”.

Orto verticale, scaffale con vasi e piantine

 

Gli scolari di via Parenzo osservano l'orto verticale