IPPR motore dell’economia circolare dal 2004

Viviamo in un mondo che deve necessariamente essere più circolare e sostenibile. Per questo servono motori che inneschino il cambiamento e facilitino comportamenti virtuosi da parte di aziende private, pubblica amministrazione e cittadini.

IPPR, l’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo, nato per volontà di Unionplast, Plasticseurope Italia e Corepla, ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta nell’ambito delle plastiche da riciclo, sia tra aziende private sia tra aziende e Pubblica Amministrazione. Lo fa dal 2004, quando di economia circolare ancora non si parlava.

IPPR ha sviluppato un’expertise di assoluto livello in Italia e in Europa che le consente di certificare con il marchio “,Plastica Seconda Vita” i materiali e i manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici o dei sottoprodotti.

IPPR vuole inoltre essere motore dell’educazione e della cultura legata alle plastiche da riciclo verso scuole, istituzioni, GDO, Imprese e, più in generale, verso la cittadinanza tutta.

È stata di IPPR l’idea di creare per primo, in Italia e in Europa, un’etichetta ecologica per materiali e prodotti in plastica riciclata: la certificazione PSV ,Plastica Seconda Vita.

L’attenzione sul riciclo delle plastiche da parte di istituzioni, imprese e cittadini è crescente e stimolante. In questo contesto IPPR è, e vuole sempre più essere, un punto di riferimento per l’economia circolare in Italia e in Europa.

Libero Cantarella
Presidente IPPR

Le persone di IPPR

Un motore potente, come quello di IPPR, ha bisogno di una guida esperta e sicura anche perché, spesso, percorre strade poco battute, alla ricerca di nuove vie.

Scopri chi sono le persone che hanno scelto di mettere le proprie competenze al servizio di IPPR.