Anche IPPR a Milano per parlare del futuro sostenibile della plastica

 

La Federazione Gomma Plastica e Unionplast promuovono per il prossimo 5 aprile 2019, a Milano, la Prima Conferenza Nazionale sul futuro sostenibile delle plastiche, che si terrà presso la Sala Bianchi del Sole 24 Ore.

La conferenza vuole essere un’occasione di incontro, dibattito e confronto con l’obiettivo di definire un percorso futuro capace di coniugare crescita economica, innovazione e sostenibilità ambientale e sociale, anche attraverso la presa di coscienza dell’importanza del comportamento corretto di cittadini e consumatori nella gestione dei prodotti in plastica a fine vita.

La conferenza traccerà un quadro dell’andamento del mercato delle plastiche e dello stato di salute delle imprese, fornendo i dati aggiornati di un settore che in Italia conta, complessivamente oltre 11.000 imprese che rappresentano un fatturato di oltre 30 miliardi di euro: di queste, 5.000 sono quelle imprese attive nella prima trasformazione (il primo stadio della lavorazione delle plastiche): soltanto loro occupano 110.000 addetti nel Paese per un fatturato complessivo annuo di circa 15 Miliardi di Euro.

La domanda di materie plastiche in Italia è tra le prime in Europa. Nel corso del 2018 sono state trasformate circa 5.8 Milioni di tonnellate di resine termoplastiche alle quali si aggiungono circa 1 milione di tonnellate di plastiche riciclate provenienti dal riciclo di rifiuti plastici, di cui circa il 70% post-consumo.

Il trend positivo riferito all’uso di plastiche da riciclo testimonia la volontà delle imprese di perseguire gli obiettivi della Circular Economy e di promuovere la sostenibilità dei prodotti immessi sul mercato, in tutti i settori applicativi.

IPPR-Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo ha portato alla certificazione a marchio Plastica Seconda Vita oltre 3000 prodotti incorporanti (fino al 100%) Materie Prime Seconde.
Lo sviluppo del riciclo di qualità, dell’eco-design, l’environmental footprint dei prodotti in plastica, l’innovazione ambientale di prodotto e di processo saranno tutti temi al centro del dibattito, con l’obiettivo di definire un orizzonte comune di impegno di imprese e loro stakeholder.

Durante la conferenza uno studio televisivo in loco trasmetterà durante l’intera durata dei lavori. I posti in sala sono esauriti, ma sarà possibile seguire la trasmissione in streaming dal sito de Il Sole 24 Ore.

 

Di seguito il programma dell’evento:

 

9.30 – 10.30

  • Accreditamento e welcome coffee

10.30

  • La strada verso il futuro sostenibile delle plastiche
    Il “Laboratorio P4P – Plastic4People, Plastic4Planet”

Verso una piattaforma di innovazione per un’industria delle plastiche moderna, circolare, che crea ricchezza, occupazione, qualità della vita, contribuendo a ridurre il climate change e minimizzando l’impatto sull’ambiente. Luca Iazzolino, Presidente Unionplast

  • Il Tavolo permanente per il riciclo di qualità delle plastiche
    e l’indagine sugli impieghi delle plastiche da riciclo. Cristina Poggesi
    , Segretario Generale IPPR, Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo
  • Innovazione vs sostenibilità: casi di eccellenza. Anna Bortoluzzi, Esperta di Life Cycle Assessment, Quota Sette S.r.l.

11.15

  • Plastiche: scenario, ruolo di ISPRA e del sistema SNPA. Alessandro Bratti, Direttore Generale ISPRA, Vice Presidente Agenzia Europea per l’Ambiente

11.30

  • Tavola rotonda moderata da Laura Bettini, giornalista di Radio24 e conduttrice della trasmissione “L’altro pianeta”

Intervengono:

Gianni Pietro Girotto, Presidente Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato (in videoconferenza)
Luca Briziarelli, Componente Commissione Ambiente del Senato

Andrea Orlando, Componente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e Presidente TES – Transizione Ecologica Solidale

Stefano Ciafani, Presidente Legambiente

Renato Zelcher, Amministratore Delegato Crocco S.p.A., Presidente EuPC

Andrea Lodetti, Amministratore Delegato Bormioli Pharma

Raffaele Bombardieri, Responsabile R&D Packaging Gruppo Granarolo

Chiara Faenza, Responsabile Sostenibilità e Innovazione valori – Direzione Qualità-Coop Italia
Roberto Sancinelli, Presidente Montello S.p.A.

Antonio Protopapa, Research and Development Director Corepla


12.45

  • Conclusioni

Salvatore Micillo, Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente e della difesa del Territorio e del Mare
Dario Galli, Vice Ministro dello Sviluppo Economico

Marcella Panucci, Direttore Generale Confindustria


13.30-14.30

  • Networking lunch

14.30 Riapertura lavori – sessioni pomeridiane

  • Pack alimentare: la sostenibilità della private label della Gdo

Armando Garosci, Largo Consumo

Interventi dal pubblico, dibattito.


15.30

  • Assemblea privata di Unionplast

16.30

  • Conclusione lavori