È tempo di ECOMONDO e IPPR quest’anno non può proprio mancare

Anche quest’anno IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo – non mancherà al tradizionale appuntamento di Ecomondo “The Green Technology Expo”. Dal 5 all’8 novembre, allo lo stand 509 Pad B1. Anche perché, in questa edizione, IPPR celebra i suoi 20 anni di attività e i tanti traguardi raggiunti con una tavola rotonda che si terrà nella giornata di giovedì 7 novembre e che ospiterà un panel di relatori importanti in rappresentanza della filiera, del mondo accademico, confindustriale e politico.

In questi 20 anni il percepito della plastica riciclata si è trasformato completamente, da prodotto marginale di scarso interesse a elemento prezioso sinonimo di sostenibilità, sempre più presente nella nostra quotidianità. Con soddisfazione leggiamo il contenuto di polimeri riciclati negli oggetti di plastica che utilizziamo, consapevoli che questo contenuto sia un regalo all’ambiente.

Ogni giorno milioni di italiani e di aziende si impegnano a separare le plastiche, i Comuni a raccoglierle, gli impianti a smistarle, selezionarle e infine a riciclarle.

 

Plastica Seconda Vita: la prima certificazione di contenuto di riciclato del settore

 

Da quando è nato, nel 2004, IPPR si impegna per dare valore alle materie plastiche riciclate con la certificazione Plastica Seconda Vita, una certificazione che ad oggi è stata assegnata a più di 10mila prodotti.

Dalla raccolta alla nuova vita delle materie plastiche IPPR chiude il cerchio ponendo un certificato di garanzia sui prodotti e, allo stesso tempo, su un settore che è a tutti gli effetti un orgoglio nazionale: in Italia nel 2023 sono state utilizzate 1,3 milioni di tonnellate di materie plastiche riciclate per produrre nuovi oggetti, confermando una assoluta leadership in Europa.

Del riciclo, dei pregiudizi sulle plastiche, delle prospettive e dell’utilizzo della plastica riciclata si parlerà a Ecomondo alla tavola rotonda organizzata da IPPR e COREPLA.

 

“II Valore delle Plastiche da Riciclo certificate nell’Economia Circolare”,
giovedì 7 novembre alle ore 17.00 presso Agorà Conai, insieme a:

 

Giovanni Bellomi: Direttore Generale COREPLA

Marco Ravazzolo: Direttore dell’Area Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità CONFINDUSTRIA

Alberto Gusmeroli: Presidente della Commissione delle Attività produttive della Camera dei Deputati

Carlo Alberto Pratesi: Professore Innovazione, Marketing e Sostenibilità Università degli Studi ROMA TRE

Maria Cristina Poggesi: Direttore IPPR

Monica D’Ambrosio: Moderatrice

 

È possibile seguire la tavola rotonda in streaming sul sito di Ricicla.tv

 

Seguirà la premiazione di alcune aziende che in questi anni hanno supportato le plastiche da riciclo e il marchio PSV e che desideriamo vengano celebrate insieme a noi.