CIRCOLARI
Comuni Ricicloni 2007

Egr. Assessore all’Ambiente,

l’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo – IPPR – sostiene lo sviluppo delle politiche di riduzione dei rifiuti e di valorizzazione dei polimeri da riciclo.

IPPR, Istituto non avente fini di lucro, ha una rilevanza nazionale ed è l’unica organizzazione che in Italia ed in Europa promuove la diffusione di materiali e manufatti ottenuti dall’impiego di rifiuti plastici, mediante una certificazione ambientale di prodotto.

IPPR collabora con gli Enti pubblici, come il Suo, preposti per legge a promuovere e perseguire la politica di valorizzazione dei manufatti ottenuti da plastiche da riciclo, nell’ambito della normativa cosiddetta del Green Public Procurement. L’Istituto inoltre aiuta, coordina e promuove le attività delle imprese e degli enti consorziati per diverse attività collegate alle tematiche del settore del riciclo di polimeri.

L’Istituto contribuisce volontariamente a creare coesione sociale e sviluppo sostenibile attraverso la concessione in uso del Marchio “ ,Plastica Seconda Vita ” . Detto Marchio ha l’obiettivo di identificare il complesso di prodotti aventi i requisiti di cui al DM 203/03 ed alla Circolare del Ministero dell’Ambiente 4 agosto 2004.

L’attribuzione del Marchio “,Plastica Seconda Vita” certifica pertanto che l’impresa produca materiali e manufatti plastici aventi un contenuto di rifiuti nelle percentuali previste dalla succitata normativa in tema di Green Public Procurement.

Così operando vengono resi maggiormente visibili e più facilmente identificabili i beni in materie plastiche da riciclo destinati alle Pubbliche Amministrazioni e/o alle società a prevalente capitale pubblico.

L’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo anche per quest’anno parteciperà all’evento “ Comuni Ricicloni ”, organizzato da Legambiente.

L’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, oltre che, come ricordato, da IPPR,  premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni , opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Al fine di valutare nella loro complessità queste significative esperienze di buona gestione nell’acquisto dei cd. ri-prodotti da parte della Pubblica Amministrazione,  IPPR, in accordo con Legambiente ed il predetto Ministero, intende assegnare 3 premi (uno al Nord, uno al Centro e d uno al Sud Italia), mediante attribuzioni di voti, a quei Comuni che si sono distinti nel corso del 2006 per gli acquisti di manufatti plastici da riciclo.

A Roma, alla presenza del Ministro dell’Ambiente, si terrà l’evento conclusivo di Comuni Ricicloni che assegnerà i riconoscimenti ed i premi, nel corso di un momento mediatico di respiro nazionale. L’evento sarà preceduto da un convegno al quale parteciperanno, tra gli altri, alcuni rappresentanti dello scrivente Istituto.

Al fine di valutare nella loro complessità queste significative esperienze di buona gestione in tema di impiego di “riprodotti” in plastica Le chiediamo cortesemente di compilare l‘apposita scheda, all’interno della quale andranno evidenziati i quantitativi di prodotti in plastica riciclata acquistata nel corso dello scorso anno dal Suo Comune e di inviarla, entro il 30 aprile p.v.,  al seguente numero di fax: 02/435432.

RingraziandoLa per il sostegno che vorrà dedicare a questa iniziativa, ed augurandoci di poter premiare il Suo Comune, Le porgiamo i nostri più cordiali saluti. 

 

E.M.Chialchia

Il Presidente