CIRCOLARI
GPPNET Forum
Cremona Fiere

Egr. Associato,

IPPR ha deciso di partecipare al GPPNET Forum- Primo forum italiano per lo sviluppo degli acquisti verdi – che si terrà nel quartiere fieristico di Cremona nei giorni 10-11 maggio 2007.

Dalla collaborazione tra CremonaFiere S.p.A. e la Provincia di Cremona Settore Ambiente, è nata finalmente una importante Manifestazione per valorizzare, sviluppare e diffondere una cultura sempre più solida nei confronti dei prodotti eco-sostenibili.

IPPR, in linea con la propria missione, ha inteso dare l’opportuno sostegno a detta iniziativa.

La tutela dell’ambiente è una tematica di grande attualità e soprattutto le Amministrazioni Pubbliche sono sempre più sensibili a questa materia tanto da aver inserito nei propri programmi d’acquisto azioni che permettono di ridurre, scegliendo alternative meno dannose per loro uso e consumo, gli impatti ambientali associati ai propri approvvigionamenti.

Un ormai noto strumento che serve a rendere verdi gli acquisti pubblici, è il GPP – Green Public Procurement -.

Tale attività, trova la sua ragion d’essere non solo nella sua forte connotazione di tutela ambientale ma anche in virtù di indubbi vantaggi economici che tale sistema è in grado di garantire alle P.A.: adottare pratiche di GPP comporta un processo di razionalizzazione e riorganizzazione del settore acquisti che è in grado di condurre ad una riduzione dei costi, soprattutto considerando l’intero ciclo di vita del prodotto o servizio.

L’obiettivo della Manifestazione “GPPnet Forum” che si terrà nel quartiere fieristico di Cremona, nei giorni 10 – 11 maggio 2007 , è proprio quello di promuovere il mondo dei prodotti eco-sostenibili, coinvolgendo i Comuni, le Province, le Regioni, Municipalizzate, gli Enti, i Consorzi e le Aziende e tutti coloro che operano in questo comparto attraverso una formula di Mostra-convegno.

Il GPPnet Forum offrirà infatti un programma convegnistico-seminariale di alto livello che permetterà di mettere a confronto le realtà italiane e europee in materia di iniziative legate agli acquisti verdi, e che vedranno coinvolte le principali Istituzioni ed Associazioni del settore che contribuiranno ad arricchirla di contenuti.

L’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo esporrà nel proprio spazio espositivo i materiali e manufatti delle aziende aderenti, ragion per cui La invitiamo ad usufruire  gratuitamente dello stand previo contatto con gli uffici dello scrivente (tel. 02 43928235 – info@ippr.it ) .

Nell’attesa di poterLa ospitare presso il nostro quartiere fieristico, La saluto cordialmente e la invito a contattarci direttamente per qualsiasi delucidazione.

E.M.Chialchia

Il Presidente