Comunichiamo che il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo – ha deciso di pubblicare un libro sul design italiano per la sostenibilità.
Detta pubblicazione è finalizzata a porre in evidenza prodotti realizzati da aziende con capitale italiano che si distinguono sul mercato rispetto ai temi:
– del risparmio di energia e di acqua,
– dell’utilizzo di materiali riciclati post-consumo e naturali.
Al fine di ottenere una panoramica rappresentativa del tessuto produttivo nazionale ed indicazioni precise e veritiere in merito alle caratteristiche ambientali dei prodotti, il Ministero dell’Ambiente va coinvolgendo le associazioni, gli istituti e i consorzi di riferimento nazionali.
Riguardo i manufatti contenenti prevalentemente plastiche post consumo IPPR ha inteso fornire il proprio contributo, segnalando i prodotti a marchio Plastica Seconda Vita.
All’interno del volume il Ministero evidenzierà, oltre ai prodotti a marchio, in un indice conclusivo, il nome delle aziende partecipanti.
Sarà poi cura del Ministero dell’Ambiente contattare direttamente le aziende selezionate per la richiesta del materiale iconografico, di ulteriori informazioni tecniche e della liberatoria ufficiale per la pubblicazione.
Il volume sarà poi divulgato sull’esterno, con l’obiettivo di accrescere le conoscenze riguardo i possibili impieghi di plastiche rigenerate.
Con l’augurio che questa iniziativa possa incontrare un Vostro positivo riscontro, cordialmente salutiamo.
IPPR
Il Presidente
Enrico Maria Chialchia