La Commissione Europea ha reso noto il programma delle attività previste per il 2014 attraverso la pubblicazione del documento che si riporta in calce.
L’annesso II del programma, riguardante nuove iniziative, riporta nel sottocapitolo “Environment” l’adozione di misure atte a dare seguito a quanto previsto dal documento predisposto dalla stessa Commissione nel settembre 2011 riportante la tabella di marcia verso un’Europa efficiente nell’impiego delle risorse (Comunicazione n. 571/2011). Tra le misure previste è riportata la revisione della direttiva quadro sui rifiuti (Direttiva 2008/98/CE), della direttiva relativa alle discariche dei rifiuti (Direttiva 1999/31/CE) e della direttiva sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio (Direttiva 94/62/CE). Si ricorda che la revisione di tali direttive è stata oggetto di una consultazione disposta quest’anno dalla Commissione Europea che ha visto la partecipazione di UNIONPLAST e i cui contenuti sono stati oggetto di un incontro con le imprese associate tenutosi lo scorso 25 settembre al Centro Congressi Milanofiori di Assago. Gli atti dell’incontro sono stati resi noti da IPPR e disponibili attraverso una circolare consultabile dal sito dell’Istituto.
Sarà cura dell’Istituto monitorare lo sviluppo delle attività della Commissione Europea e aggiornare le Imprese con successive comunicazioni.
[ipprDownload view=”file” id=”260″ target=”s”]