Plastiche di riciclo al contatto con alimenti

Oggetto: materie plastiche di riciclo destinate al contatto con alimenti.

Come preannunciato con la nota trasmessa alla Vostra cortese attenzione in data 8 gennaio u.s., la Commissione europea ha predisposto un draft di regolamento europeo riportante la procedura e le condizioni che dovranno essere osservate per l’utilizzo di  materie plastiche di riciclo destinate al contatto con alimenti.

La pubblicazione del Regolamento, che riproponiamo in allegato, è attesa entro aprile 2008  ed entrerà in vigore in ciascuno stato Membro il 20° giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Sarà cura dell’Istituto comunicare all e  aziende associate i riferimenti della pubblicazione.

Nel frattempo, da parte dell’EFSA (Euro p ean Food Safety Autority) è stata presentata una bozza delle Linee Guida per la presentazione del Dossier Tecnico che le aziende interessate dovranno presentare all’autorità competente (Ministero della Salute) per ottenere l’autorizzazione circa la produzione e immissione sul mercato di materie plastiche di riciclo destinate al contatto con alimenti.

La bozza delle Linee Guida, che si riporta in allegato, è in fase di inchiesta. L’inchiesta terminerà il prossimo 6 marzo.

Le aziende interessate sono invitate a prendere visione delle linee guida e a segnalare, attraverso le rispettive rappresentanze industriali, tra cui IPPR, proprie osservazioni e commenti .

A questo proposito verrà convocata a breve una riunione di IPPR (…)

Gli allegati e il testo completo della circolare sono a disposizione dei Soci IPPR, info@ippr.it .