RIFIUTI DI PLASTICA
AGGIORNAMENTI SULLE ATTIVITÀ DEL PARLAMENTO EUROPEO

A seguito dei risultati della consultazione sul Libro Verde riguardante i rifiuti di plastica  sono iniziati i lavori della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo mirati alla stesura di un documento riportante la strategia di gestione dei rifiuti plastici  con il fine di  individuare gli interventi normativi ritenuti necessari per promuoverne la valorizzazione.

Il primo passo in tale direzione da parte della Commissione Ambiente si è concretizzato con la presentazione da parte del relatore On. Vittorio Prodi di un primo documento  datato 9 settembre 2013 cui hanno fatto seguito 171 emendamenti da parte dei componenti la Commissione stessa. Tali emendamenti saranno esaminati in occasione di un prossima riunione delle Commissione Ambiente del Parlamento prevista per il prossimo 27 novembre .

I contenuti del Libro Verde e della proposta dell’On. Prodi sono stati trattati da UNIONPLAST nel corso di un incontro con gli associati tenutosi il 25 settembre ad Assago (le presentazioni sono consultabili sul sito della Federazione).

La proposta dell’On. Prodi contiene  diverse criticità per l’industria trasformatrice di materie plastiche e, tra queste, la proposta di messa al bando dei prodotti di plastica monouso, non biodegradabili e non compostabili, entro il 2020 (cfr. paragrafo 5 della relazione).  

UNIONPLAST sta collaborando con EuPC (European Plastics Converters) per sostenere gli interventi ritenuti necessari per la tutela dell’industria trasformatrice di materie plastiche. A questo proposito EuPC ha predisposto un documento riportante gli emendamenti da sostenere  e quelli da respingere tra quelli presentati dai membri della Commissione Ambiente.

La votazione da parte del Parlamento Europeo sul documento presentato dall’On. Prodi  è prevista per dicembre (è probabile che tale votazione venga spostata a gennaio 2014).

A seguito dell’approvazione da parte del Parlamento Europeo, il documento verrà trasmesso al Consiglio e alla Commissione europea.  Le attività legislative prevedono la presentazione da parte della Commissione Europea, entro la fine del 2014,  di una comunicazione riportante una revisione dei target previsti dalla direttiva quadro sui rifiuti (direttiva 2008/98/CE) , della direttiva relativa alle discariche dei rifiuti (direttiva 1999/317CE) e della direttiva sugli imballai e rifiuti di imballaggio (direttiva 94/62/CE).

In allegato si riporta:

–              la relazione presentata dall’On. Vittorio Prodi

–              il documento riportante  gli emendamenti presentati dai membri della Commissione Ambiente del     Parlamento Europeo

–              un documento riportante gli emendamenti da sostenere

–              un documento riportante gli emendamenti da respingere

Le aziende associate saranno aggiornate sullo svolgimenti dei lavori normativi attraverso successive comunicazioni sul nostro portale.

[ipprDownload view=”file” id=”264″ target=”s”]

[ipprDownload view=”file” id=”265″ target=”s”]

[ipprDownload view=”file” id=”266″ target=”s”]

[ipprDownload view=”file” id=”267″ target=”s”]