CIRCOLARI
Materie plastiche di riciclo in Edilizia

Egregio associato,

in ambito ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili, è in fase di stesura una Banca Dati sui prodotti, sistemi edilizi e riferimenti normativi relativi agli edifici, residenziali e non residenziali.

L’obiettivo delle Banca Dati è quello di poter consultare una raccolta sistematizzata ed organizzata dei principali prodotti e tipologie di materiali utilizzati nella costruzione di un edificio, dei componenti e dei sistemi presenti sul mercato e di conoscerne i principali riferimenti normativi.

Per ogni prodotto e materiale collocato nella Banca Dati viene resa disponibile una scheda tecnica riportante informazioni sulla normativa di riferimento, sulle caratteristiche prestazionali, sulle indicazioni progettuali e modalità di posa ed informazioni complementari utili per il corretto utilizzo del materiale/prodotto a cui la scheda si riferisce. La Banca Dati si propone pertanto di agevolare il progettista e il costruttore nella scelta dei materiali e delle soluzioni più appropriate per la realizzazione di un edificio.

La stesura della Banca Dati è affidata al Tavolo Tecnico delle Costruzioni dell’ANCE che vede il coinvolgimento di diverse rappresentanze industriali interessate e tra queste il socio IPPR Federazione Gomma Plastica che partecipa attivamente alle riunioni del Tavolo Tecnico . I prodotti in materie plastiche interessati sono diversi e vanno dai rivestimenti di pareti e soffitti alle pavimentazioni, dai serramenti ai prodotti isolanti, dalle tubazioni ai manti e guaine impermeabili.

Anche le materie plastiche di riciclo sono coinvolte nell’iniziativa . La Banca Dati prevede infatti un loro inserimento come aggregato nelle malte cementizie per la produzione di massetti isolanti utilizzati nella costruzione di pavimenti, solai e coperture di un edificio. Questi tipo di applicazione delle plastiche di riciclo sta riscuotendo un interesse crescente in edilizia grazie alle proprietà di isolamento termico e acustico che il massetto in aggregato riciclato è in grado di offrire e alla buona lavorabilità e rapidità di esecuzione dell’opera.

Va osservato come per questa applicazione delle plastiche di riciclo l’UNI ha pubblicato la norma UNI 10667-14:2003 dal titolo: “ Materie plastiche di riciclo. Miscele di materiali polimerici di riciclo e di altri materiali a base di cellulosa di riciclo da utilizzarsi come aggregati nella malte cementizie.- Requisiti e metodi di prova ”. Tale riferimento normativo potrà essere riportato nella specifica scheda tecnica di prodotto.

IPPR intende però andare oltre, con l’introduzione nella Banca Dati di altre applicazioni che prevedono un utilizzo delle materie plastiche di riciclo.

L’iniziativa è promossa da IPPR che si farà carico di produrre le schede tecniche informative per ogni tipo di applicazione delle plastiche di riciclo in edilizia: le predette schede, che saranno inserite nella banca dati, verranno redatta sulla base del format predisposto da ANCE. La scheda prevede un link con le Associazioni/Istituti che hanno redatto la scheda e quindi con le aziende produttrici rappresentate.

Altre possibilità di utilizzo delle materie plastiche di riciclo da inserire nella Banca Dati dell’ANCE saranno valutate con le aziende associate ad IPPR in occasione di un incontro che si terrà il giorno:

Venerdì 28 settembre  2007

alle ore  10:30

in Milano – V ia S.Vittore 36

 

Le proposte che emergeranno dall’incontro, durante il quale verrà illustrato lo strumento “Banca Dati”, saranno presentate dal socio IPPR Federazione Gomma Plastica nel corso delle prossima riunione del Tavolo Tecnico delle Costruzioni dell’ANCE che si terrà l’11 ottobre p.v. presso la sede dell’ANCE a Roma.

Il completamento della Banca dati è previsto entro l’anno in corso mentre una sua presentazione è attesa in occasione della Fiera “Made Expo” che si terrà il prossimo anno a Milano, dal 5 al 9 febbraio.

Le aziende associate ad IPPR saranno aggiornate sullo stato dei lavori e potranno richiedere ulteriori informazioni alla segreteria dell’Istituto.

Cordiali saluti.

E.M.Chialchia

Il Presidente