STAMPA
Acquisti Verdi
Raccolta differenziata e GPP

La raccolta differenziata diventa uno strumento di GPP

giovedì 19 giugno 2008

La raccolta differenziata è diventata uno strumento di GPP: è questo il dato emerso dal workshop del 10 giugno organizzato a Modena da AcquistiVerdi.it

Esistono infatti sul mercato aziende in grado di trasformare gli acquisti per la raccolta differenziata (indipendentemente dal sistema di raccolta adottato, porta a porta o stradale) in acquisti verdi e di ottemperare  ai requisiti richiesti dal D.M. 203 /2003.
Alcuni esempi sono i sistemi per la raccolta differenziata realizzati in plastica riciclata con certificazione “Plastica Seconda Vita”: composter, sistemi di raccolta domestica, sistemi di movimentazione, sistemi di raccolta stradale, arredo urbano, contenitori per la raccolta di pile/farmaci, sistemi interrati.
Altri esempi sono i sacchi in carta riciclata post-consumo per la raccolta della frazione organica, certificati FSC e PEFC e disponibili in diversi formati per soddisfare le esigenze di piccole e grandi utenze.

Al workshop sono intervenuti 50 responsabili di Enti Pubblici e di aziende multiutility, nonostante un grave incidente verificatosi in autostrada, che non ha consentito a molti degli iscritti di raggiungere in tempo la sede del corso.