STAMPA
QuotidianoCasa.it
Doppia vita della plastica…

Ambiente, le materie plastiche non hanno anima, però godono di una doppia vitaAmbiente, le materie plastiche non hanno anima, però godono di una doppia vita

A che serve raccogliere la plastica? Chi si occuperà del riciclo? E’ vero che finisce tutto nella raccolta indifferenziata? Una risposta a questi interrogativi la si può trovare nel nel convegno organizzato da TMP ad Abano Terme (PD) il 23 maggio 2008

Il convegno si terrà ad Abano Terme (Hotel Alexander Palace) il 23 maggio 2008 e avrà come tema “La seconda vita delle materie plastiche. Strumenti legislativi e progettuali per creare nuovi prodotti da recupero“.

Il convegno è organizzato da TMP (Associazione Tecnici Materie Plastiche) che si propone di fare il punto sulle attuali conoscenze del riciclo sia dal punto di vista operativo e progettuale, sia per quanto riguarda lo specifico aspetto della normativa in vigore e di quella cui sarebbe opportuno mettere mano per conferire al settore le certezze che al momento sono del tutto carenti.
Non solo quindi le disposizioni di legge ma anche la progettazione di nuovi materiali e manufatti da plastica riciclata avendo ben presenti tutte le implicazioni derivanti da un uso improprio del riclicato.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma occorre registrarsi al sito di TMP entro venerdì 16 maggio 2008.

Il programma prevede le seguenti relazioni:

Rifiuti e materie prime seconde nel settore della plastica: analisi del quadro normativo (Enrico Maria Chialchia – Federazione Gomma Plastica).

Da rifiuto a risorsa: le possibili applicazioni delle plastiche (Maria Cristina Poggesi – IPPR).

La norma UNI 10667: problematiche relative alla classificabilità dei materiali polimerici di riciclo e metodi per affrontarle (Simona Segalini – Fondazione Laboratorio Prove Materie Plastiche).

Compositi plastica legno: dai materiali di recupero al prodotto finito utilizzando un estrusore bivite co-rotante (Corrado Moneta – Icma San Giorgio).

WPC-Wood Plastic Composit, influenza della composizione quali-quantitativa in formulati da estrusione basati su HDPE/PP e Farina di legno (Cristiano Micheletti – Plasticwood.it).

Il riciclo di tecnopolimeri da post-consumo: l’anello mancante (Corrado Armanni – Radici Novacips).

Il Car Fluff dai veicoli a fine vita: opportunità per il recupero delle materie plastiche (Luciano Morselli – Università di Bologna – Polo scientifico Didattico di Rimini).

Lunga vita ai termoindurenti (Enzo Mario De Candido – Raschig).

La sostenibilità ambientale (Alessio Carminati – Aquafil Technopolymers).

Il recupero delle materie plastiche: ieri, oggi e domani
(Eligio Martini – Maip).

Due vite a confronto: potenzialità e sviluppi (Nicola De Mattia – Mepol).

Riutilizzo di plastiche post-consumo per applicazioni strutturali ed estetiche
(Antonio Casale – Consorzio Proplast).

Link: http://www.quotidianocasa.it/2008/03/22/4781/