I dieci anni del marchio per i manufatti in plastica riciclata

Acquisti Verdi dedica l'intervista di dicembre a Cristina Poggesi, dal 2006 è Segretario di IPPR – Istituto per la promozione delle Plastiche da Riciclo, del quale coordina le attività. Ha una approfondita conoscenza delle tematiche legate al riciclo dei polimeri in relazione alla legislazione nazionale e comunitaria. L'intervista è di Paolo Fabbri.

Leggi tutto: I dieci anni del marchio per i manufatti in plastica riciclata

Shopper in plastica gratis ai milanesi

"Un regalo all’ambiente per Natale”: con questo slogan è stata presentata oggi a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, un’iniziativa che prevede la distribuzione gratuita di sacchetti per la spesa riutilizzabili più volte in una trentina di mercati del capoluogo lombardo.

Promossa da Comune di Milano, in collaborazione con Corepla e IPPR (Istituto per la promozione delle plastiche da riciclo), l’iniziativa coinvolge anche l’associazione degli ambulanti Apeca e l’associazione Sorriso Onlus, che metterà a disposizione i suoi volontari per la distribuzione dei sacchetti in 45 presidi all’interno dei mercati della città.

In totale, dal 15 al 23 dicembre, saranno distribuiti ai cittadini milanesi centomila sacchetti in polietilene conformi alla legge, ovvero riutilizzabili più volte e prodotti con il 30% di materia riciclata post-consumo. I sacchetti, decorati con un motivo natalizio e i loghi dei promotori, sono stati prodotti dalla società fiorentina Vignolplast, licenziataria del marchio “Plastica Seconda Vita” rilasciato da IPPR.

Leggi tutto: Shopper in plastica gratis ai milanesi